Albergo Diffuso

“Siete entrati nelle nostre case, storia, architettura, artigianato arte, memoria.

Non solo nella natura, nella pace, nei boschi, godetevi le une e le altre e benvenuti”

– Leonardo Zanier, poeta e tra i primi a sviluppare l’idea dell’Albergo Diffuso

What is Albergo Diffuso

Ti diamo il benvenuto all’Albergo Diffuso Borgo Soandri di Sutrio, in Carnia (Udine): un’idea nata oltre 25 anni fa per fermare lo spopolamento dei paesi di montagna e aprire le porte a una nuova opportunità di sviluppo attraverso la rivalutazione del territorio.

Case abbandonate, vecchi fienili e stalle sono ristrutturati secondo l’architettura tradizionale e messi a servizio del turista, che ha l’opportunità di godere di ampi spazi, natura incontaminata e l’accoglienza della comunità: a Sutrio vivi un paese per albergo dove i bambini corrono ancora per strada, le persone si salutano guardandosi negli occhi e alle 18 ci si ritrova in osteria per condividere un bicchiere di buon vino e scambiare quattro chiacchiere.

Experience a village as a hotel

Con l’Albergo Diffuso Borgo Soandri ti senti parte della comunità: abiti in uno degli oltre 30 appartamenti dislocati tra le viuzze lastricate del paese, fai la spesa nei negozi e nelle aziende agroalimentari convenzionate, scopri il territorio con le guide locali, ti immergi nella vita del borgo di Sutrio.

Our services

Tutto questo con la comodità dei servizi di un albergo: un’unica reception situata nel cuore di Sutrio che ti accoglie e risponde ad ogni tua esigenza; cambio lenzuola e pulizia sui soggiorni prolungati; dotazione di biancheria da letto e da bagno.
Inoltre nei nostri appartamenti trovi una cucina attrezzata con tutto l’indispensabile.

Ogni appartamento ha il nome di uno dei fiori che cresce spontaneo nei prati di Sutrio: il paese diventa un bouquet di nomi e profumi tra cui scegliere quello che più si avvicina alle tue esigenze.

The numbers of the Albergo Diffuso Borgo Soandri

Apartments

Beds

Guests per year

The cooperative

Albergo Diffuso Borgo Soandri è una cooperativa di soci che vuole valorizzare l’attività economica degli operatori turistici e partecipare allo sviluppo sociale ed economico delle persone che abitano questo territorio.

La cooperativa comprende più di 40 soci: oltre ai proprietari degli alloggi affidati all’Albergo Diffuso Borgo Soandri, si contano anche alcune attività che operano in paese nel settore dell’accoglienza turistica e non solo.

L’Albergo Diffuso è un progetto di comunità: il paese stesso si propone come albergo e tutte le risorse del territorio diventano parte integrante del progetto.

About us