Perché fare una vacanza in Carnia in autunno? Ti spaventano la pioggia e il freddo?

Leggi l’articolo per tanti spunti e cosa da fare anche quando piove, perfette per le famiglie e non solo

Vacanze in Carnia

Con l’avvicinarsi dell’autunno sono sempre tante le cose da fare a Sutrio e in Carnia… con ogni tipo di meteo! Sì perché da queste parti la pioggia non manca, ed è proprio quella che rende così verdi e vividi i boschi delle nostre montagne e i prati delle nostre vallate!

Cosa fare a Sutrio e dintorni d’autunno? E quando piove? Ecco alcuni spunti

Attività per la famiglia

Puoi fare una passeggiata a fondo valle con la Fattoria Diffusa: tre percorsi di diversa lunghezza da fare a piedi (o in auto, se piove) per conoscere da vicino le aziende agroalimentari del territorio e gli animali come mucche, cavalli ma anche trote e cervi, e i lavori di una volta, come spostare il fieno e allattare i capretti.

Noleggia tuta e bastone in reception e parti con le nostre guide alla scoperta delle fattorie: è un’attività perfetta da fare anche con i bambini!

In alternativa scopri il centro di Sutrio con la Caccia al Tesoro: trova le statue grazie alla mappa, leggi le loro storie e rispondi alla domanda che ti pongono, componi la parola misteriosa che ti porterà al tesoro! 

Acquista la mappa in Reception e buona caccia, si divertono grandi e piccoli e tutti vincono sempre!

Hai un buon ombrello e delle scarpe impermeabili? È più che sufficiente per divertirti con la Caccia al Tesoro se piove.

Vacanze in Carnia d'Autunno
Caccia al Tesoro di Sutrio
Fattoria Diffusa Sutrio

Cosa fare quando piove

Se piove tanto è meglio stare dentro e rilassarsi, dove? Alle Terme di Arta! Con la convenzione attiva del 10% puoi usufruire della struttura termale a soli 6km dal centro di Sutrio. Qui saune, piscine e idromassaggio sapranno farti dimenticare la stagione autunnale.

La convenzione è sempre attiva per tutti i nostri ospiti, anche se si fermano solo una notte.

A Sutrio e nei dintorni ci sono tanti piccoli Musei, custodi di tesori immensi: in paese puoi visitare il Presepe di Teno (via Roma, 60) uno straordinario esempio di artigianato locale, realizzato da Gaudenzio Straulino, detto Teno, appunto.

Tutte le statuine (più di 100!) sono state intagliate a mano nel legno, piccoli testimoni degli usi e costumi di Sutrio e della Carnia. Sì perché oltre alla natività, il Presepe di Teno ricostruisce la vita del borgo di Sutrio. 

Le statuine sono meccanizzate ed è riprodotto il ciclo del giorno e della notte, accompagnato dai rumori del paese: le campane, il canto del gallo, la musica della banda.

Lasciati affascinare dal meccanismo delle statue e torna un po’ bambino anche tu (il Museo è visitabile tutto l’anno gratuitamente).

Vacanze in Carnia d'Autunno
Bonus TuResta a Sutrio
Bonus TuResta a Sutrio

I piatti della tradizone e le experience del territorio

Tutta questa pioggia ti fa venire voglia di comfort food? Prenota nei nostri locali convenzionati, i “ristoranti del Borgo”: a Sutrio e in Zoncolan puoi assaggiare i piatti tipici della tradizione come cjarsons, polenta e frico, selvaggina e funghi… profumi e sapori che sapranno raccontarti di questa terra e della sua storia. 

Fatti prendere dalla gola e assaggia ciò che la cultura gastronomica carnica ti offre, scopri le convenzioni.

E se non piove? Ci sono le experience di Visit Zoncolan: tante proposte outdoor, adatte a tutti: dalle famiglie alle coppie, dagli esperti ai neofiti. Le experience si possono anche costruire su misura, clicca qui e visita la pagina per saperne di più.

Vieni in Carnia per la tua vacanza d’autunno e scegli l’Albergo Diffuso di Sutrio, un punto di partenza ideale per esplorare il territorio.

Ti aspettiamo in Carnia

Se non conosci l’Albergo Diffuso visita la pagina dedicata sul nostro sito e se hai domande: compila il form sottostante per richiedere maggiori informazioni.

Puoi anche prenotare dal nostro sito, clicca qui

Hai qualche dubbio o desideri maggiori informazioni?

Compila il form sottostante o chiamaci al +39 0433 77 8921