Un presepe frutto di 30 anni di passione, dedizione, creatività e artigianalità: è il Presepe di Teno, realizzato con grande perizia da Gaudenzio Straulino, detto “Teno”.

Il Presepe di Teno è uno straordinario esempio di artigianato locale: tutte le statuine (più di 100!) sono state intagliate a mano nel legno, piccoli testimoni degli usi e costumi di Sutrio e della Carnia.

Sì perché oltre alla natività, il Presepe di Teno ricostruisce la vita del borgo di Sutrio: le feste tradizionali, i mestieri e gli impegni che scandivano la quotidianità dei nostri nonni. Una tale precisione e ricchezza di particolari che rendono il Presepe di Teno più di un semplice presepe: un vero e proprio museo etnografico in miniatura.

Le statuine sono meccanizzate ed è riprodotto il ciclo del giorno e della notte, accompagnato dai rumori del paese: le campane, il canto del gallo, la musica della banda. Tutto questo rende il Presepe di Teno un’attività adatta anche ai bambini che restano rapiti dall’animarsi della scena. Oggi tutti i meccanismi sono stati restaurati da volontari di Sutrio, in origine anche questi erano stati realizzati da Teno Straulino con oggetti di ogni giorno: dalle grucce per gli abiti alle ruote della bici.

Presepe di Teno

Dove: via Roma, 60 a Sutrio
Quando: il Presepe apre durante i mesi estivi e le vacanze natalizie, per visitarlo gratuitamente anche durante il resto dell’anno chiama lo 0433 778921
Per chi: per tutti!

Hai qualche dubbio o desideri maggiori informazioni?

Compila il form sottostante o chiamaci al +39 0433 77 8921