I “flics” in carnico sono gli scampoli, quei pezzi di stoffa avanzati da altri lavori, di solito di piccole dimensioni e con una forma irregolare. Ma non si tratta di scarti: come ci hanno insegnato i nostri nonni, nulla deve andare sprecato!
Ed ecco che, ad esempio, i flics cuciti uno sopra l’altro diventano la suola degli scarpéts, le calzature tipiche delle donne carniche.

Tanti flics messi insieme per creare qualcosa di nuovo e di valore.
Tanti flics come le tante storie che si trovano nell’omonima applicazione “FLICS. Memorie da esplorare” che a breve sarà scaricabile gratuitamente su tutti gli app store: 30 racconti, ricordi, piccoli aneddoti donati dagli abitanti di Sutrio e trasformati in testi e tracce audio.

Ma non è mica così semplice: queste 30 storie sono racchiuse dentro altrettanti QR Code nascosti a Sutrio, nelle frazioni di Priola e Noiaris e persino sullo Zoncolan: con il GPS integrato all’app sarà facile vedere dove sei e dove si trova il punto più vicino a te. Quando sei nei paraggi leggi gli indizi della mappa: ti diranno a che altezza da terra si trova il QR Code, se è accessibile a tutti (abbiamo fatto il possibile perché lo sia) e anche qualche altra informazione da decifrare per individuarlo.

Quando trovi il QR Code scansionalo per sbloccare il racconto; puoi leggerlo o, come ti consigliamo noi, ascoltarlo e guardarti attorno: la signora bassa e con i capelli corti che sta passando potrebbe essere proprio Olimpia, sì lei, che sforna 1500 cjarsons al colpo.

30 storie sono tantissime, ma una volta trovate e ascoltate tutte riceverai un premio, anzi due: ti daremo un ricordo di FLICS e di Sutrio e, soprattutto, diventerai una cittadina onoraria o un cittadino onorario del paese, perché ne conoscerai le persone, le abitudini, gli aneddoti che cementano una comunità.

Se 30 sono troppe puoi anche uscire dall’app e riprendere la partita in un secondo momento: i tuoi risultati saranno salvati e memorizzati in automatico. Ogni storia ha un punteggio diverso che ti posiziona in una classifica condivisa. Tienila d’occhio perché potrebbe esserci un altro giocatore pronto a superarti: gli esploratori di memorie sono in tanti!

L’App è stata ideata da Puntozero Soc. Coop per il nostro Albergo Diffuso e realizzata con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Uno speciale grazie anche agli abitanti e residenti che hanno reso possibile questa esperienza: sono stati più di 50, dagli 11 ai 100 anni in un collage di storie unico, che non potrai trovare da nessun’altra parte!

FLICS. Memorie da esplorare” sarà a brevissimo disponibile negli App store per Android e per iOS: stiamo facendo le ultime verifiche.
Continua a seguirci per non perdere le novità.

Hai qualche dubbio o desideri maggiori informazioni?

Compila il form sottostante o chiamaci al +39 0433 77 8921